Tecniche di riabilitazione

La chinesiterapia pelvi-perineale

Consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitarne la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici. 

 

L'elettrostimolazione funzionale

Consiste nella somministrazione di un impulso elettrico la cui intensità varia in base alle sensibilità del paziente : il suo fine è quello di aumentare la consapevolezza dei muscoli pelvici.

 

Il biofeedback

Consiste nell’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti. Il segnale viene trasformato in segnale visivo o acustico, permettendo al/alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto. 

 

Testimonianze

 

Mi è stato prescritto dal mio ginecologo di eseguire la riabilitazione del pavimento pelvico, per incontinenza urinaria e dolore perineale. Ho cercato a Chieti un centro pubblico che eseguisse questo tipo di riabilitazione, ma nulla... solo privati. Poi, parlando con una conoscente, mi ha consigliato la dott.ssa Elda Talone, che eseguiva questo tipo di terapia.

E' stata disponibile, gentile e competente, sono molto soddisfatta di aver risolto tutto, grazie!

Laura Di Martino

Sono guarita da una forma di incontinenza urinaria grazie alle cure della dott.ssa Talone. Ora posso ricominciare a vivere una vita normale. Grazie infinite dottoressa.

Nadia Menna

Circa un anno fa ho iniziato la riabilitazione del pavimento pelvico dopo diversi accertamenti che mi hanno diagnosticato un prolasso di primo grado dell'utero e un rettocele. Ho fatto dieci sedute nell'arco di cinque mesi durante le quali la dottoressa Talone mi ha insegnato come respirare nel modo giusto, mi ha spiegato cosa potevo fare (camminare, nuotare ) e cosa non dovevo più fare (sollevare pesi ad esempio) e mi ha fatto fare molti esercizi che poi dovevo fare quotidianamente a casa. La situazione è molto migliorata, ho imparato un nuovo stile di vita, adattando le mie abitudini al mio corpo. Un grazie di cuore alla dottoressa Talone, professionista capace, attenta ed empatica.

Barbara Serra

  • Grey Facebook Icon

© 2017 developed by Graziano De Sanctis

  • Grey Facebook Icon