Ginnastica addominale ipopressiva (GAH)

Definizione

Le tecniche ipopressive sono un nuovo e rivoluzionario metodo di riprogrammazione posturale globale, ci permettono di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibriamo la statica della colonna vertebrale. A differenza degli esercizi addominali tradizionali che provocano un aumento di pressione nell'addome, l'ipopressiva diminuisce la pressione nell'addome, aumenta il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale, migliora la postura, previene l’incontinenza urinaria. Il suo obiettivo era cercare una ginnastica che fosse benefica per la fascia addominale senza effetti negativi per il perineo.

 

Benefici

- Tonifica i muscoli della fascia addominale, che sono quelli che stabilizzano il       tratto lombare, senza aumentare la pressione sugli organi interni del bacino;

- Tonifica in forma riflessa i muscoli del pavimento pelvico;

- Rinforza le catene muscolari che partecipano al mantenimento della postura;

- Tonifica gli sfinteri uretrali, vaginali e anali, quindi corregge l’incontinenza;

- Previene la discesa degli organi della pelvi ed evita che ciò continui.

 

Quando

Per chi è indicata?

- Se hai problemi di incontinenza urinaria o fuoriuscite di gas;

- Se hai un prolasso dell’utero, della vescica o del retto;

- Se hai stitichezza e se sei in epoca di pre-menopausa e menopausa;

- Per il post-partum e se hai gli addominali deboli;

- Se sei stato sottoposto a chirurgia addominale o ginecologica;

 

Testimonianze

 

Professionale e assolutamente preparata nel suo campo. Disponibile a spiegare sempre tutto e a prendersi cura del proprio paziente. Sono andato da lei a seguito di un intervento di prostatectomia e la situazione è nettamente migliorata.

Antonio Di Reto

Salve, sono paziente della dott.ssa Talone, grazie alle sue capacità fisioterapiche ho risolto i miei problemi a seguito del prolasso della vescica che non mi consentiva di svolgere le normali attività quotidiane. Ad oggi la situazione è stabile e assolutamente sotto controllo. Mi sento di consigliare la dott.ssa Talone in quanto persona capace e competente.

Il Metodo Mézières

Definizione

Il Metodo Mézières è un metodo terapeutico che, in contraddizione con i diversi e numerosi principi classici, può considerarsi un’analisi dei problemi della statica, delle loro conseguenze patologiche sull’individuo e porta ad un trattamento della postura in modo del tutto globale. Il Metodo Mézières tenta di ristabilire un equilibrio ed un’armonia di tutti i segmenti vertebrali e periferici, attraverso il recupero dell’estensibilità dei gruppi muscolari ipertonici, in modo particolare di quella della Catena Muscolare Posteriore (CMP), contemporaneamente si garantisce il rafforzamento dei muscoli ipotonici (cervicali anteriori, addominali, quadricipiti) attraverso adeguate posture. Tutto ciò porta ad un recupero funzionale totale, con una migliorata efficienza del sistema muscolo-tendineo-scheletrico.

 

Gina Battistini

  • Grey Facebook Icon

© 2017 developed by Graziano De Sanctis

  • Grey Facebook Icon